Lampedus'Amore

Home Lampedus’Amore

Lampedus’Amore Premio Giornalistico Internazionale Cristiana Matano

Giornalismo e spettacolo, cultura e solidarietà, memoria e riflessioni, musica e solidarietà, sport e convegni, integrazione, impegno sociale e bellezze naturali: sono i temi che affronta l’associazione Occhiblu ETS, che dal 2016 organizza a Lampedusa la manifestazione Lampedus’Amore-Premio Giornalistico internazionale Cristiana Matano, dedicato alla giornalista campana (nata a Napoli e cresciuta a Salerno) che per amore aveva lasciato la sua terra e scelto di vivere e svolgere la sua professione in Sicilia.

Cristiana si è spenta nel luglio del 2015 a soli 45 anni, stroncata da un terribile male. Amava la vita, la famiglia, la sua professione e… Lampedusa, l’isola che era il suo “rifugio”, dove si è spesa anche professionalmente e dove ha scelto di riposare, coronando l’ultimo dei suoi desideri.

La manifestazione vuole ricordare Cristiana, giornalista che si era fatta apprezzare per il suo talento e lo stile, tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura, del teatro, del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, verso il Mediterraneo e soprattutto verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinarie bellezze.

Il festival si svolge entro la prima decade di luglio e celebra i valori dell’integrazione, dell’impegno civile e del giornalismo, raccontando storie di uomini e di donne che si impegnano ogni giorno al di là di ogni lingua e confine. Teatro, musica, sport e convegni, ruotano per tre giorni attorno al Premio giornalistico internazionale, patrocinato – tra gli altri – dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana, dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Federazione Nazionale della Stampa, da Assostampa Sicilia e Palermo