© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

366.7207772

Associazione Occhiblu onlus

via Antonio Pigafetta 28 - 90123 Palermo

BANDO PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “CRISTIANA MATANO”
LAMPEDUSA 8-9 LUGLIO 2017

ART. 1

L’associazione onlus “Occhiblu” indice la seconda edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Cristiana Matano”, che si svolgerà a Lampedusa l’8 e il 9 luglio 2017 e disciplinato dalle norme del presente regolamento. Il tema scelto quest’anno è: “L’ABBRACCIO DI LAMPEDUSA, TERRA DI BELLEZZE E SOLIDARIETÀ”. Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 9 luglio 2016 e l’8 giugno 2017. Gli elaborati giornalistici, esclusivamente legati a Lampedusa e al suo territorio, devono contenere testimonianze e fatti inerenti ai valori della solidarietà, della tolleranza, dell’integrazione e della convivenza civile, ma possono riguardare anche la difesa delle tradizioni, la salvaguardia dell’ambiente e la bellezza del paesaggio.

ART. 2

Gli scopi del Premio sono:

a)        onorare la memoria di Cristiana Matano, giornalista di riconosciuta capacità e preparazione, tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di integrazione, di continue emergenze, ma anche di straordinarie bellezze naturali;

b)        ricordare i suoi legami affettivi con Lampedusa (dove oggi Cristiana Matano riposa per sua ultima scelta), favorire anche attraverso attività e manifestazioni collaterali al Premio, le conoscenze del territorio delle Pelagie, punto di riferimento del Mediterraneo e di culture diverse che si attraggono ed anche punto di collegamento con il mondo internazionale e dell’informazione;

c)         incentivare la promozione del giornalismo, coinvolgendo le migliori energie   sociali della comunità, le associazioni locali e di volontariato, l’imprenditoria  e le scolaresche delle isole Pelagie

ART. 3

Il Premio ha ricorrenza annuale, viene assegnato nel mese di luglio nella data e nel luogo stabiliti dall’associazione onlus “Occhiblu” e si articola in cinque sezioni:

a) Stampa estera;

b) Stampa nazionale

c) Giornalista emergente (under 30 anni)

d) Sezione studenti

e) Premio speciale

ART. 4

L’entità dei premi, alcuni in denaro, è stabilita così come segue:

a) Stampa estera - € 1.500,00*, più targa ricordo;

b) Stampa nazionale - € 1.500,00*, più targa ricordo

c) Giornalista emergente (under 30) - un weekend per due persone alle isole Pelagie, più targa ricordo

d) Sezione studenti – E’ dedicata agli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello”di Lampedusa e Linosa. Il progetto prevede tre lezioni introduttive di teoria e tecniche del giornalismo tenuta da giornalisti iscritti all’albo professionale, insieme con gli studenti e gli insegnanti. Questa lezione è volta a mettere in grado gli studenti di apprendere i primi elementi teorici della scrittura e a renderli autonomi nell’affrontare la lettura dei giornali. Successivamente, attraverso un percorso portato avanti con i docenti, gli  studenti verranno invitati a realizzare un articolo di giornale. Il tema proposto verterà su argomenti affrontati durante i seminari e in speciali modo: il giornalismo e il fenomeno migratorio, il valore dei mezzi di informazione, della solidarietà e dell’accoglienza. La Giuria sarà composta da due giornalisti iscritti all’albo professionale, da un rappresentante del Comune di Lampedusa e Linosa, da un rappresentante del Liceo Scientifico e uno del Liceo Turistico. La consegna degli elaborati è prevista entro l’8 giugno 2017. Successivamente la Giuria valuterà gli articoli e deciderà i nomi degli studenti premiati. I vincitori riceveranno i riconoscimenti nel corso della serata del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, in programma il 9 luglio 2017.

e) Premio speciale, su indicazione della Giuria – targa o pergamena

* Le somme saranno erogate entro 180 giorni

ART. 5

Al premio saranno collegati uno o più convegni che avranno come tema centrale Lampedusa e il giornalismo.

ART. 6

Per allestire il Premio Cristiana Matano, l’associazione onlus “Occhiblu” nomina annualmente un Comitato organizzatore del quale faranno parte personalità della società civile, del giornalismo e della cultura. Sono organi del Premio l’associazione onlus “Occhiblu”, il Comitato Organizzatore e la Giuria.

ART. 7

La Giuria viene nominata dal Comitato Organizzatore entro il termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione, fissato per l’8 giugno 2017. La Giuria, i cui membri opereranno a titolo gratuito, assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio.

ART. 8

Il Comitato Organizzatore predisporrà l’elenco dei lavori in concorso e li farà pervenire alla Giuria che esprimerà le sue valutazioni.

ART. 9

Per l’assegnazione del Premio la Giuria sceglierà tra i lavori presentati a seguito del Bando di concorso. Ogni giurato, in sede di valutazione, assegnerà 3 punti al proprio preferito, 2 punti al secondo e un punto al terzo. Per ogni sezione sarà stabilita una triade di “nomination” e nel corso della serata di consegna dei premi sarà svelato il vincitore. Non è prevista l’assegnazione ex aequo, in caso di parità la decisione spetterà al presidente di giuria. La riunione della giuria sarà verbalizzata da un segretario nominato tra i componenti alla prima riunione. Entro il 15 giugno 2017 la giuria comunicherà le sue determinazioni definitive al comitato organizzatore.

ART. 10

I Premi assegnati, a pena di decadenza, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della Cerimonia ufficiale per l’assegnazione del Premio. La mancata partecipazione non darà diritto in nessun caso al ricevimento del premio né della somma assegnata.

ART. 11

Tutta la corrispondenza, eventuali richieste di chiarimento e le domande di partecipazione, unitamente a documenti e lavori, dovranno essere inviate all’indirizzo mail occhibluonlus@gmail.com, oppure per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu-Premio Cristiana Matano”, via Antonio Pigafetta 28 – CAP 90123 Palermo. Informazioni anche al telefono: 366.7207772 –  338.2007190 - 091-6212951.

Unitamente al materiale inviato dovranno essere specificati nome e cognome dell’autore, recapito telefonico, indirizzo postale, indirizzo mail, nome della testata giornalistica, data e luogo della pubblicazione o della messa in onda. La documentazione per la partecipazione che risulterà incompleta, con dati personali e anagrafici incomprensibili o non veritieri, o non conforme alle indicazioni presenti sul regolamento non sarà presa in considerazione e comporterà l’esclusione.

I partecipanti dovranno dichiarare di accettare tutte le informative relative alla privacy e tutte le clausole del regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi. La partecipazione al Premio è gratuita: ci si potrà candidare anche con più servizi, ma a un concorrente premiato in una delle sezioni previste, non potrà essere assegnato altro premio in diversa sezione. Il materiale inviato per la partecipazione ai Premio non sarà restituito.

Il modulo di iscrizione e il regolamento del Premio sono scaricabili dal sito occhibluonlus@gmail.com