© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE CRISTIANA MATANO

LAMPEDUSA 6 - 7 - 8 LUGLIO

Edizione 2019

E’ da oggi sul sito www.occhibluonlus.com il bando per la quarta edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana
Matano”, dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015. Nei giorni del quarto anniversario, Lampedusa,
l’isola del cuore, dove Cristiana ha scelto di riposare, diventerà ancora una volta il luogo simbolo in cui per tre giorni, il 6, 7 e 8
luglio 2019, si concentreranno numerosi appuntamenti per ricordare la giornalista campana, ma siciliana d’adozione.
Solidarietà e cultura, giornalismo e spettacolo, integrazione e impegno sociale saranno i temi che terranno viva l’attenzione
verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinario fascino
paesaggistico e ambientalistico. In quell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico internazionale “Cristiana
Matano”, il cui tema sarà: “LAMPEDUSA E IL MEDITERRANEO, LE VIE DELL’ACCOGLIENZA E DELLA BELLEZZA”.

Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 9 giugno 2018 e l’8 giugno 2019. Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa e al Mediterraneo - inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla
salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente. Presto l’associazione “Occhiblu” onlus renderà noto anche il programma della tre giorni, in cui si alterneranno momenti di musica, spettacolo, teatro, sport, convegni, intrattenimento e riflessione sui temi dell’accoglienza, della multiculturalità e della solidarietà.

Info www.occhibluonlus.com.